Seguimi su:

Scrivimi

Chi sono

Questo è
il mio blog

Non avrei mai pensato di creare un Blog. Si corre sempre e c’è poco tempo per riflettere e scrivere. A dirla tutta mi sembrava anche un po’ pretenzioso! Ho davvero qualcosa da insegnare a qualcuno? Non credo. Ma ho capito che ho una storia da condividere e da raccontare, proprio perché non sono perfetto e ho fatto errori che, in alcuni casi, potevano essere evitati se mi fossi confrontato di più.

È questo lo scopo del mio Blog: la condivisione. Voglio raccontare di me, di come ho coltivato il mio talento per la tecnologia trasformandolo in impresa, di come – anche in Italia – si possano creare start up solide e con prospettive future anche quando si è giovani. Questo sito vorrei che diventasse il riferimento di tutti i giovani italiani che come me hanno un sogno imprenditoriale nel digitale e vogliono realizzarlo ad ogni costo.

“Non so quale sia la chiave del successo,
ma la chiave del fallimento è il cercare di piacere a tutti.” BILL COSBY


La mia storia

Mi chiamo Alessio Egidio Damiano, Classe 1990, sono papà di una bambina meravigliosa, ho un cane sempre al mio fianco, la tecnologia è la mia passione dai tempi della scuola e sono fondatore, presidente e CEO della Keelt Group Spa a cui fanno capo 3 brand: Kechiq, Aessenza Italiana, Edonè Wine.

Prima di approdare al digitale e scoprire che creare e far “girare” e-commerce poteva essere la mia porta per il successo, ho fatto un lungo viaggio tra sogni e sbagli.

Sono sempre stato un ragazzo intraprendente con la voglia di emergere e nei panni del dipendente non mi sono mai sentito troppo a mio agio.

I miei primi “trial” da neo imprenditore sono stati un fallimento. Ho cominciato aprendo due bar, esperienze belle ma difficili. Con la loro chiusura è arrivato il periodo peggiore della mia vita e mi sono piombati addosso una marea di debiti. Ho lavorato come un matto per onorare i conti da pagare e da quella paura di non farcela è arrivata la mia chance.

Nel 2013 sono entrato in un’agenzia web e là si è consolidata la mia idea che la vendita on line era il futuro. Iniziai a sperimentare il mondo dell’e-commerce nel settore moda e dove lavoravo si accorsero delle mie capacità proponendomi una partnership per il mio e-commerce di orologi e gioielli.

Nacque “Sochiq” e le cose iniziarono a girare in modo interessante.

Ma anche in questo caso il mio approccio spinto, “aggressivo” e lo sguardo ai mercati internazionali non era in linea con chi mi aveva affiancato.

Restai solo, lasciai il mio posto da dipendente e nel 2015 Sochiq diventò “Kechiq”, un sito e-commerce di orologi oggi parte del Gruppo Keelt. Anche questa volta sapevo che mancava qualcosa. Non ero in grado di gestire il progetto da solo. Stava diventando tutto più grande di me.

Nel 2018 è arrivata la vera svolta della mia vita imprenditoriale. Mi sono fermato e ho capito che dovevo farmi guidare e affiancare da chi aveva una vera esperienza nel digitale e nel fare impresa.

Ho conosciuto Carmine Pappagallo, founder e Ceo di Insem e di Digital District.

Lui ha creduto nel mio talento e nella mia capacità di gestire e-commerce, analizzarne trend e dati per prevedere i risultati futuri e capire se le strategie di marketing stanno funzionando.

Mi ha indicato la strada per far diventare tutto questo una vera impresa. Ha dato una forma e una strategia a quello che avevo avviato.

Nel 2021 la Keelt Group – di cui sono Ceo & Founder – è diventata una Spa e si prepara ad un’importante lancio sui mercati internazionali.

Il Gruppo comprende tutti i progetti in cui ho creduto: Kechiq (marketplace di orologi), Aessenza Italiana (produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici), Edonè Wine (produzione e commercializzazione di 𝘝𝘢𝘭𝘥𝘰𝘣𝘣𝘪𝘢𝘥𝘦𝘯𝘦 𝘗𝘳𝘰𝘴𝘦𝘤𝘤𝘰 Superiore 𝘋𝘖𝘊𝘎) e Full trading (e-commerce di abbigliamento).